Roma

Roma
Roma

giovedì 7 maggio 2015

Mina Passato Prossimo




Provate a scrivere i verbi al passato prossimo che mancano in questa canzone di Mina: Solo se sai rispondere!

 le storie improbabili

 i segreti più fragili


 ruggire gli oceani


 soffrire


 le notti fuggire via


Gli inverni più freddi arrendersi


 tempeste confondersi ed un raggio di

 sole spezzarsi

Non dirmi chi sei ma quanto amore hai (X4)


Resta qui solo se sai rispondere 

Resta qui solo se sai rispondere 


Resta qui solo se

 i miei occhi all'inganno


ma a volte danzando  anche io


 la gioia incosciente 
non  

Non dirmi chi sei ma quanto amore hai 
(X6)

Resta qui solo se sai rispondere

Resta qui solo se sai rispondere

 
Resta qui solo se... 
sai rispondere.

mercoledì 6 maggio 2015

Passato Prossimo Essere o Avere

Con questo video creato da Andrea Escrivá potete imparare quando dobbiamo usare l'ausiliare ESSERE o AVERE per la formazione del Passato Prossimo. Buon divertimento!

Primo Maggio


La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.
Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.
Tra le prime documentazioni filmate della festa in Italia, il produttore cinematografico Cataldo Balducci presenta il documentario Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria (indetta dalle classi operaie) che riprende la festa in sette quadri, e si può - così - vedere il corteo che percorre le strade affollate della Città: gli uomini, tutti con il cappello, seguono la banda che suona, con alcune bandiere.
Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la festività fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, per poi essere riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.
Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA), quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
Dal 1990 i sindacati confederali CGILCISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani: si tiene in piazza San Giovanni, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguito da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmesso in diretta televisiva dalla Rai.