Roma

Roma
Roma

sabato 28 gennaio 2012

Il Passivo

 IL PASSIVO ITALIANO


La forma passiva si usa per esprimere un'azione subita dal soggetto. Si costruisce con l'ausiliare ESSERE e il participio. Il complemento d'agente o di causa efficente è preceduto dalla preposizione DA.
Essere
+
il participio passato del verbo scelto
Es: Il quadro fu dipinto da Monet.  
Es: L'attrice è applaudita dal pubblico.
Note:
1.Solo i verbi transitivi, possono avere la forma passiva.

2.Nei tempi semplici possiamo usare sia ESSERE che VENIRE:

Es: La colazione  è / viene servita ogni giorno.

3.La forma passiva con il verbo ANDARE come ausiliare significa
  DOVER ESSERE:
La tesi va consegnata alla segreteria : La tesi deve essere consegnata alla segretaria.


Il SI PASSIVANTE è una costruzione formata dal pronome atono SI abbinato alla terza persona singolare o plurale di un verbo transitivo attivo:

Es: Si vendono libri usati.
Es: Si fanno fotocopie.
Es: Si affitta un capannone.

Nota: Con certi verbi tipici del linguaggio pubblicitario il Si va unito alla forma verbale postposto:

 Es: Affitasi camera.      Es: Affitansi camere.
 Es: Vendesi Fiat Panda.   Es: Vendensi due Fiat Panda

La coniugazione è la stessa per i verbi in -are, -ere, -ire.
Io sono amato.
Io sono temuto.
Io sono colpito.
VERBO AMARE
INDICATIVO
Presente
Passato Prossimo
io sono amato
tu sei amato
lui/lei/Lei è amato
noi siamo amati
voi siete amati 
loro/Loro sono amati
io sono stato amato
tu sei stato amato
lui/lei/Lei è stato amato
noi siamo stati amati
voi siete stati amati 
loro/Loro sono stati amati
Imperfetto
Trapassato Prossimo
io ero amato
tu eri amato
lui/lei/Lei era amato
noi eravamo amati
voi eravate amati 
loro/Loro erano amati
io ero stato amato
tu eri stato amato
lui/lei/Lei era stato amato
noi eravamo stati amati
voi eravate stati amati 
loro/Loro erano stati amati
Passato Remoto
Trapassato Remoto
io fui amato
tu fosti amato
lui/lei/Lei fu amato
noi fummo amati
voi foste amati 
loro/Loro furono amati
io fui stato amato
tu fosti stato amato
lui/lei/Lei fu stato amato
noi fummo stati amati
voi foste stati amati 
loro/Loro furono stati amati
Futuro Semplice
Futuro Anteriore
io sarò amato
tu sarai amato
lui/lei/Lei sarà amato
noi saremo amati
voi sarete amati 
loro/Loro saranno amati
io sarò stato amato
tu sarai stato amato
lui/lei/Lei sarà stato amato
noi saremo stati amati
voi sarete stati amati 
loro/Loro saranno stati amati

CONGIUNTIVO
Presente
Passato
che io sia amato
che tu sia amato
che lui/lei/Lei sia amato
che noi siamo amati
che voi siate amati
che loro/Loro siano amati
che io sia stato amato
che tu sia stato amato
che lui/lei/Lei sia stato amato
che noi siamo stati amati
che voi siate stati amati
che loro/Loro siano stati amati
Imperfetto
Trapassato
che io fossi amato
che tu fossi amato
che lui/lei/Lei fosse amato
che noi fossimo amati
che voi foste amati
che loro/Loro fossero amati
che io fossi stato amato
che tu fossi stato amato
che lui/lei/Lei fosse stato amato
che noi fossimo stati amati
che voi foste stati amati
che loro/Loro fossero stati amati

CONDIZIONALE
Presente
Passato
io sarei amato
tu saresti amato
lui/lei/Lei sarebbe amato
noi saremmo amati
voi sareste amati 
loro/Loro sarebbero amati
io sarei stato amato
tu saresti stato amato
lui/lei/Lei sarebbe stato amato
noi saremmo stati amati
voi sareste stati amati 
loro/Loro sarebbero stati amati

IMPERATIVO
Presente
Futuro
sii amato tu
sia amato lui/lei/Lei 
siamo amati noi
siate amati voi
siano amati loro/Loro
sarai amato tu
sarà amato lui /lei/Lei
saremo amati noi
sarete amati voi
saranno amati loro/Loro

INFINITO
Presente
Passato
essere amato
essere stato amato

PARTICIPIO
Presente
Passato
amante
amato

GERUNDIO
Presente
Passato
essendo amato
essendo stato amato   

Nessun commento: