Roma

Roma
Roma

martedì 15 marzo 2011

I Pronomi diretti e indiretti

PRONOMI DIRETTI E INDIRETTI


I pronomi personali, utilizzati per sostituire un nome (un oggetto o una persona), possono essere diretti o indiretti.
Pronomi diretti: mi, ti, LO (L'), LA (L') ci, vi, li, le      
Svolgono la funzione di complemento oggetto.
  • Normalmente si trovano prima del verbo:
Es. Li ho chiamati (loro)
      Non la conosco (lei)
  • Se ci sono due verbi, oppure il verbo è al gerundio o all'imperativo, seguono il verbo:
Es. Verrò a trovarti
      Guardandola meglio, mi sembra di conoscerla.
      Guardalo!
  • Possono unirsi anche all'avverbio "ecco":
    Es. Eccola!
Pronomi indiretti: mi - a me, ti - a te,  GLI - a lui/ LE - a lei, ci - a noi, vi - a voi, GLI- a loro
Svolgono la funzione di complemento di termine, si usano cioè quando il verbo è seguito da a.
ATTENZIONE: mi, ti, ci, vi sono uguali ai pronomi diretti!
  • Di solito precedono il verbo, tranne quando c'è un gerundio, un imperativo o un infinito:
Es. Non vi ho telefonato
  • Con l'imperativo formano una sola parola:
Es. Portami il libro!
      Scrivigli!
      Inseguilo!
  • Costruzione con FARE + INFINITO: precedono il verbo FARE oppure, in presenza di gerundio o infinito, possono seguirlo e formare una sola parola, o ancora, precedere il verbo principale:
Es. Mi faccio portare un caffè
  • Spesso si usano con il verbo ANDARE con significato di "aver voglia di", "desiderare". In questo caso, il verbo si coniuga alla III persona singolare o plurale (va, vanno):
Es. Ti va un caffè?
      Non le va di uscire
      Non ci va di andare in vacanza
      Gli spaghetti non le vanno

1 commento:

Bieq ha detto...

Ciao,

Mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'uso dei pronomi diretti e indiretti. Io ho imparato che per sapere se un pronome è diretto o indiretto dobbiamo fare le seguenti domande:

Chi? / Che cosa? nel caso dei pronomi diretti.

A/per chi? / a/per che cosa? nel caso dei pronomi indiretti.

Allora, quello che mi fa confondere è il fatto che quando io dico "Lei mi ama", sto usando il pronome diretto "mi", e la domanda che faccio allora in questo caso è "chi ama (lei)?", la cui risposta sarebbe "lei ama ME" (o "a me" dipendendo dal verbo), e, dal mio punto di vista e secondo quello che ho imparato, "me" è un pronome indiretto... quindi sono un po' confuso adesso con le domande.

Non so se sono riuscito a esprimere bene questa idea che ho e che mi fa confondere sull'uso dei diversi pronomi.

Spero che tu mi possa aiutare.

Grazie mille.

Ben