Roma

Roma
Roma

martedì 8 marzo 2011

Il Congiuntivo

IL CONGIUNTIVO
La formazione di questo modo è estremamente variabile, poiché ogni verbo ha una radice propria.

Il congiuntivo si usa soprattutto in due casi:
  • dopo i verbi che esprimono opinioni, pensieri o sentimenti, come per esempio pensare, credere, ritenere, aver la sensazione, ecc..
  Congiuntivo (presente)
Esempi:
Credo che stiano bene insieme. 
Suppongo che Marco
 sia uscito. 
Spero che
 torni presto. 
Penso che tu non
 abbia abbastanza tecnica per diventare un attore.
Congiuntivo (passato)
Esempi:
Penso che lui abbia recitato abbastanza bene. 
Spero che l'aereo
 sia già arrivato a destinazione. 
Suppongo che Mauro non
 sia mai stato a Londra. 
Mi auguro che si
 siano trovati bene in Sardegna.
Congiuntivo (imperfetto)
Esempi:
Pensavo che quel cane non mordesse.
Credevo che i bambini
 facessero meno chiasso. 
Pensavo che Paola
 avesse già un lavoro. 
Speravo che il film
 fosse meno noioso.
Congiuntivo (trapassato)
Esempi:
Speravo che quel cane non mi avesse morso. 
Credevo che i bambini
 avessero già fatto i loro compiti. 
Mi auguravo che ormai Mauro
 avesse capito l'errore. 
Pensavo che l'aereo
 fosse già atterrato.



FORME REGOLARI

Mangiare
Congiuntivo Presente
Congiuntivo Imperfetto
 che io mangi 
 che tu mang
i
 che lui/lei mangi
 che noi mangiamo 
 che voi mang
iate 
 che loro mang
ino
 che io mangiassi 
 che tu mang
iassi 
 che lui/lei mang
iasse
 che noi mangiassimo 
 che voi mang
iaste 
 che loro mang
iassero
Congiuntivo Passato
Congiuntivo Trapassato
 che io abbia mangiato 
 che tu
 abbia mangiato
 che lui/lei
 abbia mangiato
 che noi
 abbiamo mangiato 
 che voi
 abbiate mangiato 
 che loro
 abbiano mangiato
 che io avessi mangiato 
 che tu
 avessi mangiato 
 che lui/lei
 avesse mangiato 
 che noi avessimo mangiato 
 che voi
 aveste mangiato 
 che loro
 avessero mangiato


Credere
Congiuntivo Presente
Congiuntivo Imperfetto
 che io creda
 che tu creda
 che lui/lei creda
 che noi crediamo
 che voi crediate
 che loro cred
ano
 che io credessi 
 che tu cred
essi 
 che lui/lei cred
esse
 che noi cred
essimo
 che voi cred
este
 che loro cred
ettero
Congiuntivo Passato
Congiuntivo Trapassato
 che io abbia creduto 
 che tu
 abbia creduto
 che lui/lei abbia creduto
 che noi abbiamo creduto
 che voi
 abbiate creduto
 che
 loro abbiano creduto
 che io avessi creduto
 che tu
 avessi creduto
 che
 lui/lei avesse creduto
 che noi avessimo creduto
 che voi
 aveste creduto
 che
 loro avessero creduto

Partire
Congiuntivo Presente
Congiuntivo Imperfetto
 che io parta
 che tu parta
 che lui/lei parta
 che noi partiamo 
 che voi part
iate 
 che
 loro partano
 che io partissi
 che tu partissi
 che lui/lei partisse
 che noi partissimo
 che voi partiste
 che loro partissero
Congiuntivo Passato
Congiuntivo Trapassato
 che io sia partito
 che tu
 sia partito
 che lui/lei
 sia partito
 che noi
 siamo partiti
 che voi
 siate partiti
 che
 loro siano partiti
 che io fossi partito
 che tu
 fossi partito
 che
 lui/lei fosse partito
che noi
 fossimo partiti
 che voi
 foste partiti
 che
 loro fossero partiti



Essere
Congiuntivo Presente
Congiuntivo Imperfetto
 che io sia
 che tu sia
 che lui/lei sia
 che noi siamo
 che voi
 siate
 che
 loro siano
 che io fossi
 che tu fossi
 che lui/lei fosse
 che noi fossimo
 che voi
 foste
 che loro
 fossero
Congiuntivo Passato
Congiuntivo Trapassato
 che io sia stato
 che tu
 sia stato
 che lui/lei
 sia stato
 che noi
 siamo stati
 che voi
 siate stati
 che loro
 siano stati
 che io fossi stato
 che tu
 fossi stato
 che lui/lei
 fosse stato
 che noi
 fossimo stati
 che voi
 foste stati
 che loro
 fossero stati

Avere
Congiuntivo Presente
Congiuntivo Imperfetto
 che io abbia
 che tu abbia
 che lui/lei abbia
 che noi abbiamo
 che voi
 abbiate
 che loro
 abbiano
 che io avessi
 che tu
 avessi
 che lui/lei
 avesse
 che noi
 avessimo
 che voi
 aveste
 che loro
 avessero
Congiuntivo Passato
CongiuntivoTrapassato
 che io abbia avuto
 che tu
 abbia avuto
 che lui/lei
 abbia avuto
 che noi
 abbiamo avuto
 che voi
 abbiate avuto
 che loro
 abbiano avuto
 che io avessi avuto
 che tu avessi avuto
 che lui/lei avesse avuto
 che noi avessimo avuto
 che voi aveste avuto
 che loro avessero avuto

Nessun commento: