Roma

Roma
Roma

giovedì 14 aprile 2011

Il Condizionale

lavagna

CONDIZIONALE

Il condizionale ha due tempi: presente (o semplice) e passato (o composto).
Il condizionale si costruisce in modo molto simile al futuro: nei verbi in -are la "a" dell'infinito diventa "e": lavorare--lavorerò--lavorerei.
I verbi che finiscono in -care e -gare PRENDONO una "H" in tutte le persone. Es:Pagare---io pagherei
I verbi che finiscono in -ciare e -giare PERDONO la "i" in tutte le persone.
Es:Cominciare---io comincerei

Forma del condizionale semplice:

Essere
Avere
-are
-ere
-ire
Io sarei
Tu saresti
Lui sarebbe
Noi saremmo
Voi sareste
L. sarebbero
avrei
avresti
avrebbe
avremmo
avreste
avrebbero
-erei
-eresti
-erebbe
-eremmo
-ereste
-erebbero
-erei
-eresti
-erebbe
-eremmo
-ereste
-erebbero
-irei
-iresti
-irebbe
-iremmo
-ireste
-irebbero



USO
Il condizionale si usa:
§         Per chiedere qualcosa in forma di cortesia: “mi darebbe un’informazione?”
§         Per presentare una notizia come possibile o probabile: “il Governatore della Banca Nazionale avrebbe deciso di diminuire i tassi di interesse”
§         Per esprimere un dubbio (con i verbi potere, volere, dovere): “che dovrei fare? Che vorresti dire?; non so se Anna riuscirebbe a farlo partire”
§         Per esprimere un desiderio, una speranza, un augurio, un’intenzione: “vorrei che non ci fosse più la guerra; vorrei essere ricchissimo”; mi piacerebbe venire con te a Roma”.


PARTICOLARITÀ DEL CONDIZIONALE COMPOSTO

Il condizionale composto si forma con il condizionale semplice dei verbi essere o avere + il participio passato del verbo):
 es: mangiare = io avrei mangiato; uscire = io sarei uscito.

 es: Maria sarebbe partita per il Kenia, ma all'ultimo momento ha avuto dei problemi...Peccato! Avrebbe lavorato per un progetto molto interessante.
Il condizionale composto (o passato) si usa:

  • In frasi autonome (o principali):
    • per esprimere un’azione che non si è realizzata nel passato
Es.: Sarei venuto volentieri alla tua festa, ma ero malato
    • per esprimere un’azione che non si può realizzare nel presente e nel futuro
Es.: Domani sarei partito volentieri, ma devo studiare per l’esame

  • in frasi secondarie (non autonome):
    • per indicare l’idea del futuro nel passato, cioè un’azione che viene dopo un’altra nel passato
Es.: Anna mi ha detto che sarebbe tornata a trovarmi

FORME IRREGOLARI DEL CONDIZIONALE
TUTTI I VERBI CHE SONO IRREGOLARI AL FUTURO LO SONO ANCHE AL CONDIZIONALE!
Essere        sarei, saresti, sarebbe, saremmo, sareste, sarebbero
Andare       andrei, andresti, andrebbe, andremmo, andreste, andrebbero
Dovere       dovrei, dovresti, dovrebbe, ecc
Potere        potrei, potresti, potrebbe, ecc
Sapere       saprei, sapresti, saprebbe, ecc
Vedere       vedrei, vedresti, vedrebbe, ecc
Vivere         vivrei, vivresti, vivrebbe, ecc
Bere           berrei, berresti, berrebbe, ecc
Rimanere   rimarrei, rimarresti, rimarrebbe, ecc
Tenere       terrei, terresti, terrebbe, ecc
Venire         verrei, verresti, verrebbe, ecc

ESERCIZI

Metti il condizionale presente:

1)    (io volere) ……………………… una birra, per favore!
2)    (tu venire) ………………………..a cena da me domani sera?
3)    (io potere) ……………………………… uscire un’ora prima, oggi?
4)    (Noi andare) …………………………….. a vivere volentieri in Australia
5)    Se non fosse così freddo (noi uscire) …………………………
6)    Domani (io volere) ………………………….. andare al mare
7)    Signorina, (volere) ……………………….. venire al cinema con me stasera?
8)    Professore, (potere) …………………….. ripetere la spiegazione?
9)    Se fossi alto (giocare) ………………………. a pallacanestro
10)    Mi (Lei sapere) …………………………. indicare la strada per la stazione?

Nessun commento: