Roma

Roma
Roma

giovedì 5 maggio 2011

Il Comparativo

Il COMPARATIVO IN ITALIANO

Il comparativo può essere di tre tipi:
  • Comparativo di maggioranza
  • Comparativo di minoranza
  • Comparativo di ugualianza
Comparativo di maggioranza e minoranza:
Per formare il comparativo di un aggettivo bisogna farlo precedere dagli avverbi più o meno, a seconda che il comparativo sia di maggioranza o di minoranza, e bisogna farlo seguire dalla preposizione di, che precede il secondo termine di paragone (+ l'articolo se dopo c'è un nome o un pronome).
più
o
meno
+
aggettivo
+
di
Esempi:
Casa mia è più piccola di casa tua. 
Mio fratello è
 meno alto di me. 
Patrizia è
 più carina di Francesca. 
L'italiano è
 meno diffuso dello spagnolo.

Comparativo di ugualianza:
Per i comparativi di uguaglianza, l'aggettivo è preceduto dall'avverbio tanto o da così, ed è seguito da come oquanto.
tanto
o
così
+
aggettivo
+
quanto o
come
Gli avverbi che precedono l'aggettivo possono anche non essere scritti, ma come e quanto sono obbligatori!!!
Esempi:
Il mio gatto è (tanto) grande quanto il tuo. 
Londra è (così) bella come Parigi. 

Ci sono alcuni comparativi irregolari, con diverse radici.
Buono
Cattivo
migliore (i)
peggiore (i)
Es:
La tua macchina è migliore della mia.
Il tuo pc è
 peggiore del mio.

SUPERLATIVO RELATIVO
Esprime il confronto fra uno e gli altri di un gruppo
Esempio: IL PIU’ MAGRO
SUPERLATIVO ASSOLUTO
Non esprime confronti:
Piero è MAGRISSIMO
Piero è MOLTO MAGRO
Piero è SUPER MAGRO

Nessun commento: